Author avatar
Pietro Federico

Nota Biografica:

(Bologna, 1980)

È scrittore e traduttore. Laureato in lettere classiche, con una tesi in letteratura comparata realizzata all’Università di Oxford e intitolata: “Distanza e Visione – L’immagine nella poetica di T.S. Eliot e Giuseppe Ungaretti”, ha poi conseguito un master in sceneggiatura e produzione cinematografica all’Università Cattolica di Milano.

Pietro Federico è copy e script writer in campo pubblicitario e story editor per sceneggiatori televisivi e scrittori. Si occupa inoltre di traduzione in campo editoriale e cinematografico. Scrive racconti e poesie, ricevendo riconoscimenti nell’ambito di premi nazionali e internazionali (Premio Raduga, premio Antonio Fogazzaro, premio Città di Pistoia, Premio Subiaco).

Da anni promuove nelle scuole (elementari e medie) un metodo di insegnamento di sua creazione che utilizza la poesia come mezzo per rivitalizzare la ricezione sensoriale di bambini e ragazzi riattivando il loro rapporto con la realtà.

Negli ultimi due anni ha tradotto poeti Statunitensi come Katherine Larson per la casa editrice INTERLINEA e Martha Serpas per Marcos y Marcos.

Il suo ultimo libro di poesia è Mare Aperto edito per i tipi di Aragno, Torino. Per ragioni professionali e familiari si muove tra Italia e Stati Uniti. Attualmente abita a Roma.

libri di Pietro Federico
Altro autore
X