Ensemble

Ensemble per le scuole

“Io leggo indipendente”: Ensemble per le scuoleù
__________
Referente:

Miriam Atzori
tel.: 3341927970
email: miriamatzori@gmail.com
__________

Il progetto “Io leggo indipendente” nasce dalla volontà di farsi conoscere come realtà emergente. La piccola editoria non sempre viene riconosciuta, surclassata dalle grandi case editrici e dalla loro fama, viene spesso relegata ad un ruolo di poco conto nel panorama delle pubblicazioni. Il nostro intento, invece, è quello di dare spazio ad una editoria basata sulla qualità più che sulla quantità scegliendo accuratamente cosa pubblicare e curando il libro in ogni suo aspetto a partire dal testo fino alla scelta della copertina.

Educare ad una lettura di qualità è il primo passo per crescere consapevoli delle proprie scelte, per cercare la verità e il valore al di là del comun senso,  ed è per questo che il progetto “Io leggo indipendente” nasce nelle scuole primarie e secondarie. Sono i ragazzi il futuro della società ed è a loro che è rivolta tutta la nostra attenzione.

Ensemble presenta all’attenzione della scuola alcune proposte editoriali che riteniamo adatte ai giovani. La scelta della lettura o delle letture è a discrezione dei docenti. Un nostro rappresentante porterà, in sede scolastica, il numero di copie richiesto (scontate del 15%). Dopo che i ragazzi avranno letto il libro si potrà organizzare un incontro con l’autore così da creare un dibattito piacevole e coinvolgente.

Sarà possibile inoltre organizzare incontri tematici sull’editoria e su come nasce un libro. L’editore Matteo Chiavarone (docente di italiano) è disponibile a incontrare i ragazzi per rispondere alle loro domande sul tema.

I libri proposti

ELEMENTARI

A bath’s life di Martina Colligiani
Torna a casa Lettera di Cinzia Alibrandi

MEDIE

Via degli Anemoni, 42 di Luigi Chiavarone
Scurpiddu di Luigi Capuana
Sua altezza! di Annie Vivanti
Malgiocondo di Luigi Pirandello
Le parole necessarie di Elisa Rocchi

SUPERIORI

Starry Night di Federico Leoni
Mal Giocondo di Luigi Pirandello

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0