Ensemble

Sostienici

Sostieni la poesia. Sostieni Erranze*.
Sostieni il pensiero. Sostieni Transculturazione*.

Due collane, un’idea di mondo.
Aiutaci a portarla avanti.

________

Erranze è un progetto, un’idea di poesia, prima ancora di essere una collana. È un qualcosa di incredibile, nata dalla collaborazione e dall’amicizia con Gëzim Hajdari, un grande poeta e un grandissimo uomo.
Pubblicare poesia oggi è un gesto di follia: non la vogliono i distributori, non la vogliono le librerie e – ci dicono – che non la vogliono neanche i lettori. Noi però, a quest’ultima affermazione, non ci crediamo e non ci vogliamo credere. È per questo che, nonostante le mille difficoltà, continuiamo a pubblicarla, a proporla, a promuoverla, a portarla, con noi, in giro per l’Italia delle fiere, dei festival, dei pochi luoghi in cui il libro ha ancora un posto rilevante nel respiro delle città.
Erranze è amore, soprattutto. Amore per la poesia: quella vera, genuina, cruda. Quella che esce fuori dai salotti letterari e che parla alla gente, e della gente. Quella che erra, che cammina, che attraversa i mondi.
Non ha lingua, infatti, la poesia: è tutte le lingue e tutti i popoli.
Con Erranze giriamo insieme a loro, ai popoli, attraverso un’unica patria che non ha confini fisici o mentali. Erranza vuol dire tante cose: è l’esilio di 
Gëzim Hajdari, poeta albanese costretto a lasciare il suo Paese tanti anni fa; è l’interculturalità caraibica di Kamau Brathwaite; è una voce potente di un popolo intero, quello filippino, di Gémino H. Abad; è la resistenza di Luigi Manzi; è il lirismo incredibile di Besnik Mustafaj.

La collana Transculturazione nasce per promuovere saggi transculturali italiani e stranieri. La prima pubblicazione, del 2013, è stata quella del libro «Via della Transculturazione e della Gentilezza» di Armando Gnisci, direttore della collana: una sorta di vademecum per chi vuole comprendere la prospettiva di un mondo non più interculturale ma transculturale (se vuoi leggere il manifesto transculturale clicca qui).

Aiutare queste collane significa far parte di un viaggio che porta molto lontano e significa sostenere il diverso pensiero critico del presente e del futuro che stiamo tentando di offrire*.

Se volete darci una mano a portarle avanti potete acquistare uno dei pacchetti che abbiamo pensato per voi:

Pacchetto Erranze

Pacchetto Erranze Plus

Pacchetto Transculturazione

Pacchetto Transculturazione Plus

Pacchetto Erranze + Transculturazione (voucher acquisto su richiesta)

Pacchetto Erranze Plus + Transculturazione Plus (voucher acquisto su richiesta)

* Acquistando questi pacchetti, oltre a l’onore di sostenere progetti così importante,  avrete il vostro nome all’interno di tutti i prossimi libri delle collane Erranze e Transculturazione

abbonamento

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0